sabato 9 maggio 2009

L'importanza di una Mailing List

Ciao,come stai? Spero bene! :)

Iniziamo subito col dire che una Mailing List è una lista di contatti email di persone che sono interessate ai tuoi prodotti.
Ogni web marketer che si rispetti ha la sua bella mailing list.

Ma perchè è importante averne una? La risposta è abbastanza ovvia. Perchè avendo un buon numero di contatti email,si possono contattare le persone e quindi proporgli qualche tuo prodotto o qualche prodotto del programma di affiliazione a cui sei iscritto.

Quindi se stai per intraprendere questa strada non puoi ignorare questa fase del tuo business,ovvero non puoi e non devi ignorare la fase di costruzione della tua bella mailing list!
Sia che tu abbia un tuo infoprodotto (ma anche prodotti fisici),sia che tu lavori come affiliato,la maggior parte dei soldi stà nella tua lista di contatti email!

Mi sembra di sentirti dire, "ok, ho bisogno di costruire la mia mailing list,ma come diamine faccio? Come se ne costruisce una? "
Calmo calmo,ora ci arriviamo......

Bene per prima cosa hai bisogno di uno strumento per raggiungere questo scopo. Questo strumento si chiama Autorisponditore.

Cos'è un Autorisponditore?

Un autorisponditore è uno strumento grazie al quale,tramite un form adatto,ti permette di "catturare" le email dei visitatori del tuo sito.Queste email vanno a finire direttamente sul tuo autorisponditore e da li puoi gestirli in maniera adatta.

Un autorisponditore ti permette anche di impostare dei messaggi distanziati da un punto di vista temporale l'uno dagli altri, e di mandarli in automatico a tutti i contatti della tua mailing list.
In pratica,per esempio, tu imposti 10 messaggi e vuoi che il primo arrivi subito,il secondo dopo 2 giorni,il terzo dopo 4 giorni e così via..... il tutto avviene in maniera automatica.

Una cosa che non devi mai fare è quella di scegliere un autorisponditore che va installato sul tuo Pc. Questo onde evitare che per un motivo o per un altro il tuo indirizzo email possa entrare nelle Black List degli Host che gestiscono le email. In questo modo il tuo indirizzo email verrebbe bloccato e questo comporterebbe non pochi danni per la tua attività.

Un altra cosa che non devi mai assolutamente fare è quella di impossessarti di un autorisponditore gratis. Per l'amor del cielo non devi mai farlo. Perché?
In primo luogo chi ti offre un servizio del genere manda della pubblicita (non per conto tuo) ai tuoi contatti, e questo secondo me non giuoverebbe affatto alla tua immagine.

In secondo luogo se questo autorisponditore va in Crash cioè per dirla papale papale va in "pappa" puoi dire addire ai tuoi contatti,perchè un servizio del genere non ti offre l'opzione di back-up,cosa che invece non deve mai assolutamente mancare in un autorisponditore!

Il miglior servizio professionale al Mondo di autorisponditori è fornito da Aweber con un costo acettabilissimo di soli 19 $ mensili (circa 14 euro). E' in lingua inglese ma di facilissima comprensione ed il suo funzionamento è di facile intuizione!

Aweber ti consente di fare tutte quelle cose dette prima e molto ancora. Non per niente è il migliore al mondo!
Concludendo questa parentesi,la prima cosa che devi fare,se non l' hai ancora fatta,è quella di acquistare il tuo autorisponditore

Bene,adesso che hai il tuo autorisponditore professionale,come devi usarlo? Come fai per catturare le email?
Ti stò per svelare qualcosa che nessuno ti dirà mai gratis,e credo anche che questo che sto per dirti non farà per niente piacere a tutte quelle persone che lavorano con internet.

Ohohohohohohoh....... Pronto/a?
Bene,per prima cosa devi creare un sito di una sola pagina (un minisito). In questa pagina dovrai offrire ai tuoi visitatori qualcosa di Gratis.
Come dici?Gratis?

Si,si,hai capito bene, Gratis!
Ovviamente le persone che vorranno il tuo omaggio dovranno darti qualche cosa in cambio. Indovina cosa? Il loro nome a la loro mail.

Inizi ad inquadrare la situazione? Crei una pagina internet,parli dei benefici del tuo prodotto che intendi dare via gratis,ebook o software che sia, e scrivi poi per esempio:

"Per ricevere questo fantastico ebook dal costo x ,GRATUITAMENTE,ti basterà immettere il tuo nome ed il tuoi indirizzo email nel form"

A quel punto chi vuole il tuo omaggio ti lascerà il suo contatto email e pian piano tu avrai la tua belle mailing list bella e pronta.
Scusa,stavo per dimenticarlo! Il form è una stringa di codice html che ti fornisce il tuo autorisponditore e che devi inserire nella tua pagina internet nella posizione che vorrai.

Il consiglio che ti dò è quello di mandare dei messaggi alla tua mailing list che siano veramente utili. Non bombardarla solo di messaggi pubblicitari,anzi questo devi assolutamente evitarlo.
Inizia a mandare consigli e strategie utili. Solo dopo avere fidelizzato la tua lista proponigli i tuoi prodotti,ma sempre con parsimonia.

Devi conquistare la sua fiducia e dulcis in fundu non prenderti mai gioco di lei!

Per oggi è tutto.
Nel prossimo post ti dirò come costruire un sito internet anche se di HTML non ne sai niente!

Intanto se vuoi lasciare un commento,o se hai delle richieste ben particolari sarò felice di rispondere.
Alla prossima. Ciao

Nessun commento:

Posta un commento