martedì 28 aprile 2009

Cos'è precisamente il Copywriting?Struttura di una Pagina di Vendita

Alla fine di questo articolo,ti garantisco che sarai in grado di scrivere la tua prima lettera di vendita..... ;)

Innanzitutto esordisco con il differenziare il copywriting dal copyright. Infatti:



copywriting = scrivere una lettera di vendita

copyright = diritto d'autore



Questo è il primo errore in cui si imbatte chi ha sentito parlare poco di questi termini e non ha molta dimestichezza.

Sigmund Freud diceva:


<
ancora oggi,la parola ha conservato molto del suo antico potere magico.
Con le parole un uomo può rendere felice l'altro o
spingerlo nella disperazione.....
Le parole suscitano affetti e sono il mezzo comune con il quale
gli uomini si influenzano tra loro>>



Secondo te,se le parole sono in grado di portare un uomo alla felicità,possono essere in grado di fare scaricare il tuo ebook??

Effettivamente le parole hanno un grande potere,hanno una grande influenza!
Agiscono a livello del subconscio delle persone,sia in senso positivo che negativo....

Per nostra fortuna,i più grandi copywriter hanno identificato queste parole e sono analizzate ed elencate una per una ne " I Segreti del Copywriting"

Dopo questo preambolo passiamo subito al punto cruciale per scrivere una salespage,ovvero la pagina di vendita.

Quello che tu dovrai fare altro non è che seguire tutti i punti successivi e ripeterli sempre per ogni tua pagina di vendita



Titolo
Sottotitolo (gancio)


Da: (inserisci il tuo nome)
Data: (data di oggi)

Presentazione

Introduzione al prodotto

e-cover

Benefici e Caratteristiche


eventuali TESTIMONIAL( importanti per convincere il navigatore)



Riassunto breve dei commenti


Bonus

Garanzia

Chiamata all'azione

Persuadi il cliente ad acquistare adesso,non domani,non tra 2 giorni ma adesso.

Includi qui il modulo di acquisto

PrivacyI Responsabilità legali


Questa è la struttura che possiede ogni pagina di vendita,anche se con qualche variante da caso a caso, e anche la tua dovrà avere questa struttura,per il semplice motivo che così funziona!
In questo schema,come hai potuto notare,non ho riportato l'header e come viene spiegato ne" I segreti del Copywriting" questo elemento ha motivo di esistere solo in determinati casi.

Dopo l'header viene il Titolo ( in tanti utilizzano anche il pre-titolo). Il titolo è molto importante,devi sapere che anche una sola variazione del titolo può comportare una variazione anche del 300% in termini di conversioni!! Pazzesco vero?

Dopo l'header (a seconda dei casi),il pre-titolo (opzionale),il titolo (sempre) ed il sottotitolo (sempre) è il momento di farsi conoscere....
Per quanto riguarda la data,è molto importante dare l'idea che il sito sia sempre aggiornato e cioè la data deve sempre essere quella odierna. Per far ciò è sufficiente una stringa di HTML che viene fornita nell'ebook I Segreti del Copywriting

Inizia ora una fase delicata della pagina di vendita e cioè quella di instaurare una relazione empatica con il visitatore.
Mentre inizi a creare empatia,devi introdurre il problema che il tuo prodotto è in grado di risolvere e la soluzione che proponi per questa cosa.
Be detto così sembra semplice,ma in effetti non lo è!

Dopo questa fase dovrai presentare il tuo USP (unique selling proposition) ovvero la Proposta di vendita unica e cioè darai una soluzione originale al problema.




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